Come rendere visibile e dare voce ad un’idea, progetto, laboratorio, attività in programma
Nel corso della nostra esperienza da volontari e fondatori di una APS (Associazione di Promozione Sociale) ci siamo ritrovati innumerevoli volte ad organizzare delle attività o laboratori, il più delle volte gratuiti, frutto di lunghe sedute di programmazione e progettazione, quindi si partiva da un’idea in risposta a un bisogno rilevato, successivamente si elaborava e sviluppava, ma poi? Puntualmente ci si perdeva nella fase di pre-avvio, ovvero la parte che può sancire la buona o la cattiva riuscita di un progetto, LA PUBBLICITA’, quindi rendere pubblica l’attività, l’iniziativa, il laboratorio al fine di ottenere iscrizioni quindi partecipanti.
Un tempo si diceva:” La pubblicità è l’anima del commercio” se ci pensi questa frase vale ancora adesso e sicuramente è ancora super attuale, tutto gira attorno alla pubblicità o se vogliamo pavoneggiarci da Digital Marketing Specialist possiamo usare degli acronimi come Ads o anche Adv (Advertising) in Italiano Pubblicità 🙂
Ricapitolando si parte con una idea, si procede elaborando e sviluppando l’idea, quindi campagna pubblicitaria, una miriade di iscrizioni, successone!!! e poi ti svegli tutto sudato e ritorni alla realtà.
Qual è la realtà?
La realtà è che sei una APS (Associazione di Promozione Sociale), senza budget, con una valida proposta laboratoriale il più delle volte GRATUITA, senza risorse per potersi permettere una campagna pubblicitaria mirata per raggiungere il target desiderato, in più i tuoi social sono seguiti da amici, parenti e pochi altri.
I primi passi della nostra Aps (Bolab)
Nel tempo, partecipando a svariate riunioni con Enti, Associazioni e realtà del Terzo Settore in tavoli di co-programmazione e co-progettazione ci siamo accorti che questa problematica risultava essere una costante tra molti.
Quello che sto per scrivere potrebbe suonare strano, ma è la dura realtà, immagina un gruppo di realtà associative di un territorio unite per sviluppare un progetto con svariate attività gratuite, che però arrancano nel reperire utenza, questo non perché l’offerta sia considerata non valida o poco utile, ma perché l’informazione dell’offerta stessa non arriva ai destinatari.
Per questo Bolab APS nel settembre del 2019, dopo soli 5 mesi dalla sua costituzione decide di dar vita ed avviare il BMM (Bolab Mail Magazine).
Prima di andare avanti lascia che ti presenti Bolab APS.
Avrai ormai imparato che APS sta per Associazione di Promozione Sociale, ovvero un ente del Terzo settore (Ets), costituita in forma di Associazione, che svolge attività di interesse generale a favore dei propri associati e non. Bolab invece sta per Bologna Laboratori, detto ciò, ti risulterà facile intuire che Bolab APS basa la sua proposta su dei percorsi laboratoriali principalmente svolti nella Città Metropolitana di Bologna.
Bolab APS, nasce nell’Aprile del 2019, dal desiderio dei 7 soci e socie fondatori/fondatrici, già attivi nel sociale, di avviare una nuova realtà per rispondere a bisogni rilevati, attraverso l’attivazione di specifici progetti, sfruttando le proprie passioni e competenze.
Scegliere il nome dell’associazione non è stato semplice, dopo giorni di Parole, acronimi e frasi scritte sulla lavagna, una voce ha esclamato Bolab! da subito ci ha convinto, breve e radicato nel territorio
Breve: solo 5 caratteri
Radicato nel territorio: BO (Bologna) LAB laboratori
Tre parole per raccontare Bolab APS
Nomade: Non abbiamo una vera e propria sede legale nella quale svolgere le attività, ma chiediamo ospitalità ad altre realtà del territorio, un modo per contaminarsi e conoscersi, condividendo spazi e tempi nel rispetto reciproco.
Dinamica: Sempre in cerca di nuovi stimoli e collaborazioni, ci piacciono le sfide, accogliamo con entusiasmo proposte dai nostri soci, da professionisti e altre associazioni, basando le relazioni sulla partecipazione e l’ascolto attivo, due aspetti fondamentali quando si parla di lavoro di rete e di comunità.
Digitale: in primis la nostra comunicazione con il BMM, adesso con Bolablog, ma anche un sacco di progetti rivolti a diverse fasce d’età che hanno come costante l’equilibro fra essere connessi e essere consapevoli.
Il lavoro di rete e la pubblicità gratuita
Riassumendo il tutto Bolab APS nel corso dei suoi primi 5 mesi di attività associativa si ritrova con l’entusiasmo dei suoi volontari, pieni di idee e attività da avviare, ma con la difficile sfida di promuovere senza budget le proprie attività al fine di raggiungere quanto più pubblico possibile e quindi iscritti e iscrizioni.
Come da manuale delle giovani marmotte, i primi tentativi per dare visibilità alle nostre attività istituzionali prevedevano la creazione di post e materiale con la descrizione delle stesse corredate da volantini su i social network più conosciuti e utilizzati in quel periodo (2019) ovvero Facebook e Instagram, ma ahi noi con poco successo.
Contavamo tanto sulla condivisione dei nostri contenuti al fine di raggiungere un pubblico sempre più ampio, ma avendo pochi follower e in più poca esperienza nel settore, il risultato era già scritto.
Per garantirci un sufficiente numero di partecipanti eravamo costretti a stampare e distribuire i volantini delle attività in programma, ma alla lunga questa non poteva essere la soluzione definitiva per una APS che seppur neonata comunque tanto ambiziosa.
Dopo 5 mesi dalla Costituzione di Bolab Aps arriva l’idea del BM ovvero Bolab Magazine, l’ipotesi era quella di creare un vero e proprio magazine stampato e distribuito gratuitamente in vari Pdv strategici (Punto di Vendita) aderenti.
Ben presto arrivammo alla conclusione che quella ipotizzata fosse un qualcosa di inattuabile, Per ovvi motivi, soprattutto economici, quella prima idea fece comunque da apripista al BMM (Bolab Mail Magazine), Un Magazine delle Associazioni, per le Associazioni, ma rivolto a tutti, gratuito, con uscita mensile, e con al suo interno iniziative organizzate sia da Bolab Aps che dalle varie Associazioni, Organizzazioni, Enti della Città Metropolitana di Bologna.
L’8 settembre 2019, Bolab invia per Newsletter il suo primo BMM (Bolab Mail Magazine).
- Un “Magazine” mensile GRATUITO!
- Non stampato, quindi solo digitale, con una versione in PDF scaricabile sul sito di Bolab APS
- Inviato l’8 del mese a tutti gli iscritti alla Newsletter, non solo per i soci di Bolab aps.
- Aperto a raccogliere e diffondere le iniziative promosse dalle realtà del territorio, Chiunque avesse voluto pubblicare gratuitamente la propria iniziativa, poteva farlo inoltrando alla nostra mail tutto il materiale entro il giorno 02 di ogni mese
Ma come possiamo definirci DINAMICI, se non ci trasformiamo, per questo il BMM si evolve, cambia e si rinnova…
Bolablog, L’evoluzione del BMM
Questo che stai leggendo è il primo articolo del nuovo BMM, il primo articolo di Bolablog, il Blog di Bolab, l’evoluzione del BMM.
Sono passati quasi 5 anni dalla prima uscita del BMM, ricordo ancora l’entusiasmo misto a curiosità e attesa di giudizio, quella prima uscita aveva poche pagine, solo 18, ma che ci occuparono un intero mese di lavoro, era il mese di settembre, l’estate stava per finire e le iniziative inserite si contavano sulle dita di una mano, c’era un articolo che consigliava come affrontare il rientro dalle vacanze/ferie estive, una rubrica creativa e una di cucina con idee di ricette, c’era un articolo dal nome “ l’educazione intergenerazionale” che raccontava dei due progetti principe di Bolab in quel periodo
- Vacanze in Città: progetto intergenerazionale
- Centro estivo intergenerazionale
Con il passare dei mesi il BMM si è sempre più arricchito di contenuti e attività, grazie al lavoro di rete tra noi di Bolab e le varie Associazioni vicine, (non tantissime in realtà), considerando che solo nella Regione Emilia-Romagna esistono ben 23.091 tra Associazioni riconosciute e non (fonte ISTAT pubblicato in data 14.10.2022 e riferito all’anno 2020).
Nell’ultimo anno, in particolare nel corso dell’ultima assemblea tra associati, ci si è soffermati e confrontati sull’andamento del BMM, analizzando i numeri del Magazine (che per intenderci non sono affatto male, considerando che Bolab Mail Magazine vanta circa 1700 iscritti alla newsletter, con una percentuale di click e interazioni in media pari all’70%, niente di astronomico vero, ma nel nostro piccolo un gran bel risultato), non si è potuto però fare a meno di notare quanto il BMM da un po’ di tempo si fosse adagiato in una sorta di comfort zone con i suoi lettori fedeli e fidelizzati, ma senza riuscire a catturare l’attenzione di nuovi iscritti.
La soluzione che ci ha trovato tutti d’accordo è stata sin da subito ovvia: Bolablog!
Cos’è Bolablog
Siamo partiti circa 5 anni fa, nel settembre del 2019, con il BMM, magazine mensile inoltrato tramite newsletter, al suo interno abbiamo da sempre pubblicato iniziative, laboratori, attività sia in partenza (come mezzo di promozione per ricevere iscrizioni) sia iniziative, laboratori, attività concluse (per condividere con i lettori le nostre esperienze), oltre che rubriche utili e articoli di vario genere.
Bolablog (Bolab-Blog) è l’evoluzione del BMM, un po’ come, per gli amanti della serie animata Dragon Ball, una sorta di BMM che esce dalla stanza dello spirito e del tempo dopo anni di allenamento, oppure è il BMM dopo anni di allenamento con il maestro Kesuke Miyagi, etc…
- La prima grande novità di Bolablog è quella di avere un sito internet tutto suo, non sarà più ospite di associazionebolognalab.it (che conserverà comunque l’archivio di tutte le uscite del BMM).
- Altra grandissima novità è quella che non ci sarà più un’uscita mensile, ma tutte le attività, articoli etc. saranno pubblicati man mano, questo per evitare soprattutto di perdere per strada contenuti validi (se tu che stai leggendo quindi stai per avviare un laboratorio/attività/iniziativa, non esitare a comunicarcela, saremo lieti di condividerla!
- Come ogni Blog che si rispetti, Bolablog presenterà i contenuti in ordine cronologico inverso, gli iscritti alla newsletter, quindi, non riceveranno più come in passato una mail al mese, ma una per ogni articolo pubblicato
- I contenuti riferiti ad attività di Bolab APS, saranno, dove possibile, collegati alla sezione Podcast & Video
- Bolablog lavorerà con i Social, in quanto sarà lo strumento che utilizzeremo per incrementare i contenuti dei social di Bolab (bisogna ammettere che abbiamo sempre lasciato in secondo piano i nostri Social, lavorando e sviluppando solo il BMM)
Queste appena elencate sono le principali novità di Bolablog, tutto il team di Volontari di Bolab è pronto e carico per affrontare questa nuova avventura, dobbiamo tutti tanto al BMM, che ci ha informato, ci ha fatto ridere, ci ha fatto alle volte anche arrabbiare, ci ha dato la possibilità di confrontarci e conoscere altre realtà, in questi giorni riguardando l’archivio non si è potuto fare a meno di notare quanto anche solo le copertine del BMM potessero far vivere lo stato d’animo (di molti) del periodo di riferimento, le più emblematiche sono sicuramente quelle dei mesi vissuti in lockdown. È con estrema gratitudine e gli occhi lucidi che salutiamo il buon vecchio BMM, e con gli stessi occhi lucidi di emozione positiva che abbracciamo il nuovo Bolablog.
Conclusioni
Ti lascio con un messaggio importante, per fare tutto quello che abbiamo in mente e per far si che Bolablog funzioni, abbiamo bisogno di te!
Nel corso delle varie riunioni, meet, incontri tra Associazioni e Enti territoriali, si sente frequentemente ripetere di quanto sia importante il lavoro di rete, di quanto è importante collaborare!
BMM prima, Bolablog ora, vuole essere lo strumento per aiutare soprattutto le piccole Associazioni a generare visibilità per le attività che svolgono, sfrutta questo canale comunicativo per promuovere gratuitamente le tue iniziative, aiutiamoci condividendo, con le nostre community, le varie attività che verranno pubblicate, insomma FACCIAMO RETE.
Un abbraccio
Il team di Bolablog
P.S. Se vuoi rimanere sempre aggiornato su attività, laboratori, articoli di interesse generale, articoli di sviluppo Associativo, rubriche varie, iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui nostri canali Social!