Quante sono le categorie del Blog di Bolab?

Quali sono le categorie del Bolablog?

Se hai fretta alla prima domanda ti rispondo subito senza fare tanti giri di parole: Le categorie del Bolablog sono 5!(+1)

Per conoscere la risposta alla seconda domanda ti toccherà leggere fino in fondo questo articolo :p

Cosa sono le Categorie?

Prima di andare avanti è necessario comprendere cosa sono le categorie e che differenza c’è tra categoria e tag.

Le categorie sono degli strumenti utili per organizzare i contenuti tematici del blog, in estrema sintesi le categorie sono delle macroaree che dividono gli argomenti trattati all’interno del blog. Ogni categoria del blog genera in automatico un archivio (pagina web) di diversi articoli su uno stesso tema.

Le categorie sono quindi uno strumento importante per chi gestisce il blog, perché aiutano a ottimizzare l’indicizzazione dei motori di ricerca es. Google (in parole povere aiutano i motori di ricerca a trovare le pagine web generate dalle categorie del blog).

Le categorie sono altrettanto importanti per chi legge il blog, in quanto permettono di filtrare gli articoli per area di interesse, e consultare in un’unica pagina tutti gli articoli della stessa categoria.

Cosa sono i tag?

I tag invece, consentono un’ulteriore classificazione degli articoli, mediante delle etichette che caratterizzano i diversi contenuti. I tag aiutano a definire le sfumature dei vari articoli, indipendentemente dalla categoria, ciò significa che potremmo avere uno stesso tag su articoli di categorie diverse.

Le 5+1 categorie del Bolablog

Come anticipato ad inizio articolo le categorie del Bolablog sono 5+1

Partiamo dalla +1 che non è altro che la categoria Uncategorized (non categorizzato), facile intuire dal nome che questa categoria in realtà fa’ un po’ da jolly, nel senso che racchiude, se mai ce ne fossero, Articoli ibridi o non ben associabili alle altre categorie.

P.S. questo articolo fa parte proprio di questa categoria 

In – come faccio per – trovi articoli che spiegano in pratica come svolgere, passo-passo, delle attività, (il più delle volte attività digitali).

Istruzioni

In conclusione, ti diamo alcune info generali su come navigare al meglio tra le pagine e le sezioni del Bolablog.

Nella Home Page (pagina iniziale del blog), trovi, in elenco, gli ultimi Articoli postati.

Nella pagina Blog invece, trovi tutti gli articoli postati in ordine cronologico inverso, indipendentemente dal tipo di tag o categoria assegnata, se però, preferisci filtrare gli articoli utilizzando le categorie, ti basta scrivere il nome della categoria di tuo interesse nella barra di ricerca in basso (cerca post) e cliccare sul tasto Cerca, (si aprirà una pagina web con i risultati della tua ricerca).

Un’altro metodo per filtrare gli Articoli?

Puoi inoltre filtrare gli Articoli per categoria semplicemente cliccando sul nome della categoria assegnata all’Articolo, (la categoria la trovi alla fine dello stesso), subito dopo la data di pubblicazione, (cliccando quindi sulla categoria, verrà aperta una pagina con l’archivio di tutti gli Articoli pubblicati e categorizzati in quella maniera).

Oltre la data di pubblicazione e la categoria dell’Articolo, in fondo trovi anche i tag associati, con un click sul tag di interesse, puoi aprire la pagina relativa allo stesso, e visualizzare tutti gli Articoli del Bolablog etichettati con quel tag.

Se hai bisogno di comunicarci qualcosa, scrivici a bolablog@bolablog.it

Aiutaci a crescere! Condividi l'articolo